ARMANI/NOBU

nobu Chef Nobuyuki Matsuhisa è considerato il miglior chef giapponese degli ultimi dieci anni grazie ai suoi celebri ristoranti ‘Nobu’ che offrono una cucina davvero unica. Giapponese con influssi sudamericani e californiani, si basa su ingredienti rari e pregiati. Le preparazioni raffinate e dall’aspetto accattivante rendono il menu un susseguirsi di sorprese e di sapori assolutamente unici. Questa cucina, definita ‘new style’, è diventata così il simbolo e la base del successo di Nobu nel mondo. Nubu ora approda anche in Italia. Grazie alla collaborazione tra Giorgio Armani, Nobuyuki Matsuhisa e Robert De Niro, il ristorante aprirà nel nuovo spazio Armani/via Manzoni 31 a partire da ottobre 2000. Si affaccerà su via Pisoni, con una sala bar e lounge al piano terra. Il lounge, 235 metri quadrati di legno chiaro, vetro, muri color grigio-blu, sarà il luogo ideale per gli aperitivi accompagnati da veloci piatti giapponesi: edamame, sushi e tempura. Al primo piano si trova il ristorante previsto per 90 persone, con una saletta privata per gruppi da dieci a trenta persone. L’ambiente raffinato è arredato con semplice eleganza e si ispira al tradizionale design giapponese. Il legno scuro dei tavoli e il rosso intenso delle comode sedie rivestite fanno da contrasto con le pareti chiare. “Ho proposto a Nobu di aprire un ristorante nell’Armani/via Manzoni 31 perché lo ritengo un autentico fenomeno dell’arte culinaria giapponese. Possiede infatti una rara abilità nel fondere gli ingredienti classici d’origine con quelli sudamericani, riveduti e corretti, riuscendo a creare dei piatti che sono sempre e soltanto Nobu”, dice Giorgio Armani. “Questa è una bella collaborazione poiché nonostante il nostro lavoro sia così diverso, abbiamo filosofie molto simili”, dice Nobuyuki Matsuhisa. Al ristorante si potranno gustare piatti davvero unici: i Tiradito ‘Nobu style’, il leggendario merluzzo nero dell’Alaska caramellato e grigliato, il sashimi new style o i filetti di rana pescatrice con il caviale.

NOBUYUKI MATSUHISA

 

Nobu nasce a Tokyo nel 1949 e comincia la sua formidabile carriera all’età di 17 anni come sushi chef. Dopo un apprendistato di tre anni e dopo aver lavorato altri quattro anni a Tokyo, Nobu si trasferisce in Perù, a Lima, dove nel 1972 apre il suo primo ristorante sushi di alto livello. Nel 1974 parte per l’Argentina, successivamente torna in Giappone e poi, nel 1977, si trasferisce in Alaska. Nel 1978 è a Los Angeles dove, dopo aver lavorato nei migliori ristoranti giapponesi della città, nel 1987 apre il suo ristorante Matsuhisa. Qui Nobu crea un nuovo stile di cucina, basato sulla tradizionale cucina giapponese, ma arricchito dalle conoscenze acquisite durante i suoi lunghi viaggi. Il risultato è strepitoso: un menu composto da tecniche e ingredienti tradizionali provenienti sia dal Giappone che dal Sud America. A Los Angeles Nobu incontra Robert De Niro. L’attore, dopo diversi anni, finalmente riesce a convincerlo a portare il suo stile unico di cucina a New York. Insieme al famoso ristoratore Drew Nieporent, nel 1994 viene così aperto Nobu nel quartiere TriBeCa. Questa partnership si è rivelata un indubbio successo finanziario che continua ad attirare tuttora le più grandi celebrità dello star-system mondiale. Da allora altri ristoranti sono stati aperti negli Stati Uniti: nel 1997 un altro Matsuhisa viene aperto ad Aspen , in Colorado; nel 1998, aprono Nobu Next Door a New York e Nobu Tokio; nel 1999, Ubon a Los Angeles, Nobu Las Vegas e Nobu Malibù. Dopo gli Stati Uniti, Nobu comincia ad espandersi anche in Europa. Nel 1997, con Christina Ong e Ong Beng Seng, proprietari del Metropolitan Hotel, apre Nobu Londra. Ottobre 2000 sarà invece la data di nascita di Armani/Nobu, a Milano, nel nuovo spazio Armani/via Manzoni 31.

 

Altri ristoranti di Nobuyuki Matsuhisa si trovano a Los Angeles, Las Vegas, New York, Londra e Tokyo. Per le prenotazioni al ristorante Armani/Nobu: tel. 02/72318.645

Lascia un commento

Archiviato in 1

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...