Tradizioni contadine e cucina genuina nell’agriturismo più alto del Trentino

È considerato l’agriturismo più alto del Trentino, al limitare del bosco, immerso tra i pascoli alle pendici del gruppo montuoso del Lagorai, a 1.700 metri di altitudine. L’Agritur Rincher ha vinto l’edizione 2008 del Campionato di cucina contadina di AgrieTour, il Salone nazionale dell’agriturismo.

RONCEGNO (TN) – È considerato l’agriturismo più alto del Trentino, al limitare del bosco, immerso tra i verdi pascoli alle pendici del gruppo montuoso del Lagorai, a 1.700 metri di altitudine. Dario Zottele, titolare della struttura così amena per essere anche così al passo coi tempi, ha dato un’anima a questo posto dove ci si può riposare, soprattutto d’estate, deliziandosi con le prelibatezze del territorio. L’Agritur Rincher è gestito dalla famiglia Zottele che da anni accoglie i suoi ospiti offrendo loro la semplicità e la ricchezza delle tradizioni contadine, la genuinità dei prodotti tipici e la bontà della cucina trentina. Cucina che si basa sugli stessi prodotti realizzati in azienda con un’agricoltura che sfida il clima e la natura, ma che rispetta le tradizioni contadine di questa terra. Dalla frutta agli ortaggi, passando per le castagne (si trovano solo in questo periodo), fino alle carni e ai formaggi realizzati in azienda solo da ottobre a marzo presso il minicaseificio. L’alpeggio in quota durante i mesi estivi infatti fa produrre alle vacche e alle pecore degli Zottele il miglior latte che viene poi trasportato più a valle per essere trasformato in formaggio, ricotta e tosella (tipico cacio della zona).

Dal momento che la materia prima non manca, anche la cucina vuole le proprie attenzioni all’Agritur Rincher. Ecco allora che la tradizione contadina che prima abbiamo trovato nella stalla (l’agriturismo pratica anche funzione di “fattoria didattica”) si trasforma in piatti nel piccolo e accogliente ristorante interno: 27 posti a tavola all’interno e 15 posti all’esterno per assaggiare i piatti tradizionali della cucina trentina, dagli spätzle ai canederli, per arrivare alle carni dell’azienda cucinate alla griglia. Da non perdere le crostate preparate con le marmellate di casa. Non è un caso che l’agriturismo Rincher abbia vinto la scorsa edizione del Campionato di cucina contadina di AgrieTour, il Salone nazionale dell’agriturismo, con un piatto a base di formaggio.

Agritur Rincher
Loc. Prese, 38050 Roncegno (Tn)
Tel 347 8403522
info@agriturrincher.com

fonte; ITALIAaTAVOLA

Lascia un commento

Archiviato in 1

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...