Mediterraneans…-6 alla partenza!

Per la seconda volta, dall’1 al 6 febbraio prossimo, l’eccellenza dell’enogastronomia made in Italy viene ricevuta con tutti gli onori a Jeddah, in Arabia Saudita.
I legami storico-gastronomici, che legano da secoli l’Italia al mondo arabo, hanno ispirato, sul suolo saudita, l’incontro “Mediterraneans – A journey through the italian food history”, dedicato alle produzioni agroalimentari e alla cucina tricolore di qualità e organizzato da Emanuele Esposito, executive chef del complesso “Il Villaggio” a Jeddah.
Dall’1 al 6 febbraio prossimo, i sei ristoranti e il deli-shop Reyhan della struttura, ribattezzata dagli arabi “Tempio del Gusto Italiano”, si trasformeranno in un vero e proprio centro di cultura alimentare del Bel Paese, grazie anche alla disponibilità del nostro Console sul luogo Giovanni Nocera, dell’Ambasciatore in Arabia Saudita Eugenio D’Auria e ai responsabili della location, tra cui Mister Mahmmund Almaeena, Madame Nashwa Taher, il G.M. Joerg M. Wickihalder e l’A.G.M.Toni Riethmaier.
La grande manifestazione a favore dei prodotti alimentari italiani vedrà inoltre per la prima volta tra i main sponsor il Consorzio del Parmigiano Reggiano e una realtà piccola ma di grande valore gourmet i parmigiani di Basilicanova, la famiglia Bonati, che vende il Parmigiano Reggiano Dop di loro produzione ad alcuni tra i più importanti ristoranti in Italia e all’estero.
Inoltre, l’evento quest’anno alla sua seconda edizione, si farà vetrina internazionale non solo per i prodotti come l’olio, la pasta, l’acqua minerale, i formaggi, il tonno ma anche per la pasticceria, con la Dolciaria Loison, e anche, tra i protagonisti ci sarà il Gelato, con un apposito evento gestito dal pasticciere Vincenzo Raschella: sarà la storica azienda bolognese con oltre cento anni di attività, Fabbri 1905 a mettere a disposizione di Mediterreans i suoi prodotti e le sue specialità.
Della “sei giorni gastronomica” saranno protagonisti, tra gli altri, il Pastificio Cavalier Cocco, Olio San Giuliano, Oliotto, Tonno Callipo, Consorzio del Formaggio Monteveronese, Acqua Filette e altri.
Il giornale online INformacibo, diretto da Donato Troiano, sarà media partner ufficiale della manifestazione.
La cucina delle occasioni di gala sarà opera del catanese Gian Maria Le Mura, chef-patron di “Maidireristorante”, e Vincenzo Raschella, pastry-chef de’ Il villaggio complex, presterà la sua arte culinaria a supporto di Emanuele Esposito e dei vari collaboratori.
L’antropologo e gastrosofo Sergio Grasso, volto noto della Rai, ha invece il compito di curare gli aspetti culturali e didattici del gustoso incontro, conducendo il pubblico attraverso degustazioni di prodotti e stages di approfondimento su pasta, olio extravergine d’oliva, salumi (ovviamente non suini), formaggi, aceto balsamico tradizionale, confetture e dolciumi.
A Mediterraneans, ogni giorno sono in programma appuntamenti tematici con i traders locali, alternati a conferenze e tea-times sugli intrecci culturali tra i Paesi Arabi e l’Italia, allo scopo di far conoscere le nostre eccellenze gastronomiche, aprendo nuovi e concreti scenari commerciali per l’agroalimentare italiano, e di rafforzare il clamoroso successo d’immagine conseguito nella precedente edizione della kermesse, attorno alla quale si sono concentrati per una settimana i giornali e le televisioni saudite e i più importanti “salotti-bene” della nazione.
Il progetto ha preso spunto dalle radici della gastronomia italiana che affondano nel terreno arabo. Non si può negare che esista una fitta rete di correlazioni tra le due cucine: il caffè, il riso e la stessa pasta sono giunti in Italia grazie alla civiltà araba così come l’arte del distillare (dal momento che alcool e alambicco sono termini mutuati proprio da quella lingua). A suggellare questo stretto rapporto, a Jeddah è stata invitata una regione-simbolo che determina anche il tema della manifestazione: “Venice, door to the Orient” (Venezia, Porta d’Oriente”).
Evento nell’evento, a Mediterraneans è previsto il lancio del Concorso di Cucina Italiana, promosso in collaborazione con IFSE-WORLD, scuola di cucina di Piobesi a Torino (www.ifse-world.com), e riservato ai giovani sauditi, che si terrà presso il circolo “CICER” del Consolato Generale Italiano di Jeddah. Non solo: se a Emanuele Esposito va il merito di aver pensato di aprire una Scuola di cucina italiana in Arabia Saudita, a Raffaele Trovato, direttore dell’IFSE, va riconosciuto quello di aver compreso e appoggiato l’iniziativa.
Alla manifestazione, l’IFSE esporrà il concetto-base della sua filosofia, ovvero quell”italian style” su cui vengono elaborati i programmi formativi, per promuovere la cultura e l’educazione alimentari, comprendendo i fattori salutistici. Nell’occasione, Raffaele Trovato incontrerà le autorità saudite e i responsabili dell’Ambasciata Italiana per valutare la possibilità di inaugurare in loco una scuola Ifse che, in tutto il mondo, vanta uffici di rappresentanza e corsi organizzati presso Università e scuole-partner. Tuttavia in Arabia Saudita si tratterebbe di creare per la prima volta una scuola IFSE all’estero che, nelle intenzioni di Esposito e Trovato, dovrebbe comportare un corso teorico di sei mesi e una fase pratica presso i tre ristoranti italiani aderenti. Alle lezioni verranno ammessi, a titolo completamente gratuito, anche 10 ragazzi disabili, di età tra i 18 e i 25 anni. Al termine degli studi, i tre migliori allievi potranno perfezionarsi in italia e conseguire la certificazione IFSE.
Per questo progetto, Esposito ha ricevuto l’interessamento del nostro Presidente del Consiglio, che ha promesso il suo appoggio, e l’intervento del Consolato Italiano che ha messo a disposizione 400 metri quadrati di locali, già perfettamente attrezzati, in quanto occupati in precedenza da un ristorante: un ottimo risultato che preannuncia un altrettanto splendido “Mediterraneans – A journey through the italian food history”, dall’1 al 6 febbraio.

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