Ringraziamenti per Happy Birthday Italia del Presidente

Grande successo di Happy Birthday Italia, l’iniziativa di Ciao Italia ed Informacibo, non abbastanza apprezzata quando fu ideata nel dicembre dell’anno scorso, ma esplosa assieme al grande successo che ha avuto in tutta Italia la celebrazione dell’Anniversario.. Siamo fieri per aver intuito che questa festa avrebbe rappresentato un cambiamento di atmosfera di tutta l’Italia, umiliata ed offesa dalla pochezza dei nostri giorni contemporanei. L’Italia di ieri era un’Italia giovane, piena di memorie e di speranze, orgogliosa e felice, in grado di superare qualsiasi prova. E come sempre nella storia gli italiani all’estero sono alla testa di questo “risorgimento”.

Happy Birthday Italia (in inglese perché dedicato ai nostri clienti che ci amano) è stata celebrata in tutto il mondo: da Mosca a Mumbay, da Jeddah a Barcellona, da Bangkok a Curacao, da San Paolo a Città del Messico, dalle Filippine al Sud Africa. Naturalmente, non potevano mancare, La Festa nazionale di Ciao Italia Germania a Darmastadt e Berlino, di Ciao Italia Svizzera, di Ciao Italia UK, Manchester e Glasgow, di Ciao Italia Canada e, “last but no least”, Walter e Marcello alfieri in USA. Ci scusiamo con i tanti che per adesso non possiamo citare, ma tutto sarà documentato e presentato al Presidente della Repubblica che questa commemorazione ha voluto interpretando il sogno degli italiani perbene.

In due paesi non si è potuto festeggiare. In Giappone, con nostro grande dolore, perché la mirabile comunità della cucina italiana in Giappone, forse quella tecnicamente più perfetta del mondo, è stata colpita al cuore dalla sciagura. Ed in un altro paese, per fortuna senza terremoti, perché in Irlanda il 17 Marzo si festeggia San Patrizio.

Congratulazioni ai nostri soci, congratulazioni a tutti quelli che senza essere nostri soci, hanno festeggiato nei loro ristoranti.

Happy Birthday non era nostro. Noi abbiamo solo messo a disposizione l’idea, il logo ed il libro sulla storia d’Italia e del cibo italiano. Gratuitamente. I Ristoratori veramente italiani hanno fatto il resto.

Ringraziamo per la collaborazione Donato Troiano, direttore di Informacibo, Raffaele Trovato dell’IFSE, e Nicola Fabbri dell’Amarena Fabbri. Molti Ambasciatori, alcune Camere di Commercio, l’ICE in Germania, hanno partecipato con simpatia, facilitandoci nel lavoro.

Ringraziamo i media, soprattutto quelli della stampa italiana all’estero, che hanno dato risalto al nostro Happy Birthday Italia.

Molta freddezza dalle Associazioni italiane di produttori e di operatori a cui avevamo mandato l’invito a voler essere presenti in questa festa nazionale.

Il TG5 ha messo in grande rilievo il successo della celebrazione all’estero, soprattutto per merito dei Ristoranti Italiani. A questo servizio è seguita un’intervista al Ministro Galan, in cui il Ministro annunciava un decreto per riconoscere i veri ristoranti italiani all’estero.

Emanuele Esposito, Presidente di Ciao Italia del Medio Oriente e di Mediterraneans, fa notare che questo è la terza o la quarta iniziativa annunciata per restituire ai Ristoranti quella Insegna del Ristorante Italiano, che ciao Italia aveva promosso e che veniva consegnata alla presenza del Presidente della Repubblica. Di queste iniziative Ciao Italia non è stata mai informata.

Ma il più grande ringraziamento va a Giorgio Napolitano, che avendo compreso quale sarebbe stata l’importanza della celebrazione nei Ristoranti Italiani, l’ha voluta indicare come esempio e ha ad essa dedicato una medaglia che dà a loro un grande onore ed una grande responsabilità.

Viva l’Italia unita!

 

Medaglia del Presidente Napolitano: fronte

 

 

Retro della Medaglia del Presidente con la dedicazione a Happy Birthday Italia

 

 

Lascia un commento

Archiviato in Senza categoria

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...